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Posizionamento e Keyword

Il termine keyword viene utilizzato nell’ambito SEO e Web Marketing per indicare le parole che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca per cercare informazioni. ‘Presidiare’ le parole chiave più strategiche significa conquistare un notevole vantaggio competitivo nel mercato online.

Sii quello che i tuoi clienti stanno cercando.

Non sempre le keyword più generiche sono le migliori. Il rischio è di concentrare i propri sforzi su di un traffico non realmente interessato, o, ancora peggio, di non ottenere alcun risultato.

L’analisi keyword permette di individuare le parole chiave che definiscono agli occhi degli utenti il prodotto o il servizio per cui ci si vuole far trovare, ne studia il volume e la concorrenza.

La Long Tail theory

Una futura sposa non cercherebbe mai su Google la parola ‘torte’, ma procederebbe invece inserendo più informazioni come ‘torte per matrimoni’, la tipologia di prodotto ‘torte a strati per matrimoni’ oppure  ‘torte al cioccolato per matrimoni’, e ancora ‘vendita torte per matrimoni’ o ‘artigiano torte per matrimoni’, a seconda del suo scopo.

La strategia della Coda Lunga è semplice: a differenza delle keyword generiche e molto competitive, nonchè poco targettizzate (come torte appunto), si punta a parole chiave specifiche (di long tail). Queste ricerche generano meno traffico se prese singolarmente, ma sommando tutte le possibili keyword e combinazioni si arriva ad eguagliare il traffico generato dalle keyword più generiche. Questo traffico, inoltre, sarà più efficace e redditizio in quanto gli utenti saranno di base già altamente targettizzati.

analisi posizionamento

L’analisi di posizionamento e delle parole chiave comprende:

le keyword pertinenti ai propri prodotti/servizi
le keyword dei concorrenti, derivate dalla loro strategia online
il posizionamento su Google delle proprie keyword e di quelle concorrenti
il traffico (volume di ricerca) e la concorrenza di ogni keyword, derivabili da tool specifici
l’elaborazione di strategie alternative
l’analisi delle opportunità di crescita

 

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